Chi siamo - Corale San Bartolomeo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

La corale San Bartolomeo nacque nel 1995 per volontà del compianto don Adelino Perini, ex parroco di Villa Bartolomea che ne fu il direttore musicale per molti anni.
La corale, di voci miste è composta di circa trenta elementi suddivisi nelle quattro e a volte sei voci, nel rispetto del repertorio interpretato.
In effetti il repertorio spazia dal periodo Barocco, pur comprendendo qualche composizione gregoriana, passando per il Romanticismo per giungere fino ai giorni nostri.
Tra gli elementi caratteristici del repertorio della corale San Bartolomeo, l'attenzione alle preghiere tratte da composizioni operistiche; ecco che il repertorio si è arricchito con brani tra i quali va' pensiero dal Nabucco di G. Verdi, inneggiamo da Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, la Vergine degli angeli da La Forza del Destino sempre di Verdi, ecc.
Oltre alla animazione liturgica parrocchiale la corale San Bartolomeo partecipa a rassegne e concerti; tra le molte uscite ricordiamo quelle presso la basilica di S. Caterina di Torino, la chiesa dello Spirito Santo a Roma, la basilica di S. Francesco ad Assisi, la basilica di S. Antonio a Padova.
Dal 2002 la corale è diretta dal maestro Enrico Gallio già per molti anni direttore musicale delle corale San Marco di Montagnana e della corale SS. Pietro e Paolo presso il santuario mariano della Madonna della Salute di Legnago.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu